Social Media Marketing


Siamo entrati nell’Era dei Social Network, dell’informazione.

Essere presenti sui Social per un’azienda è diventato fondamentale, ed è altrettanto fondamentale farlo ne modo giusto.
Il Social Media Marketing è quel ramo del marketing che permette di sfruttare a pieno le potenzialità (in termini di visibilità) dei Social Network. Con la definizione di social media marketing o si intende l’insieme delle attività volte a promuovere un prodotto o un servizio on line tramite l’uso di piattaforme e siti web dedicati, più precisamente siti di reti sociali (o social network).
Ciò prevede la creazione e la condivisione di testo, immagini, video e altri contenuti sui social media che promuovono l’interazione con il pubblico di riferimento, ma è anche volta all’ottimizzazione di pagine web create per i social media, potendo così raggiungere i propri obiettivi di marketing e branding.
Grazie ad un numero importante di dati disponibili i social media consentono agli inserzionisti di indirizzare il loro messaggio ad un pubblico molto specifico, pensiamo ad esempio alla targetizzazione facebook, fornendo il giusto potenziale per ottenere i risultati migliori.
Attraverso il social media marketing le aziende possono dialogare con i clienti attuali e i potenziali, ma anche con i blogger, influencer ed esperti del settore in modo tale da recepire suggerimenti utili per migliorare la propria attività di marketing e farsi conoscere da un pubblico più ampio, oltre che dare una percezione di connessione più immediata tra il cliente e il venditore.

Abbiamo diviso la gestione di una pagina Social aziendale in 3 diversi step. 

“Risveglio” o creazione pagina Social Network (Facebook, Twitter, Google+, ecc.)

Per iniziare dobbiamo fare sapere ai clienti della nostra attività, rimarcare la presenza sul territorio, aumentare le recensioni. L’obiettivo primario è di attirare l’attenzione dei clienti di zona, invitarli a provare il nostri prodotto o servizio.
Maggiore sarà la presenza sui social, specialmente in questa fase, e maggiore e più immediato sarà il risultato raggiunto.

 

Aumentare la considerazione dell'azienda

Dopo che gli utenti hanno conosciuto la nostra attività devono averne considerazione. 
Bisogna creare un legame tra l’azienda e il cliente, invitarlo a sua volta a condividere le sue sensazioni positive con amici e familiari. La campagna pubblicitaria dovrà trasmettere i valori e gli obiettivi dell’azienda, facendo leva sui punti di forza.

In questa fase è fondamentale invogliare i clienti a condividere sui social le nostre foto o promozioni, devono essere loro a attirare nuovi potenziali clienti. 
Per fare ciò è necessario fare delle campagne marketing con promozioni incentrate sui social (es.: Condividi e puoi vincere uno sconto.).


Aumentare le entrate

Una volta che l’attività è conosciuta e considerata, le campagne Marketing punteranno aumentare direttamente le vendite, promuovendo offerte invitanti abbinate ad immagini con un forte richiamo. Si punterà su offerte nei settori in cui l’azienda ha meno entrate al momento, o promozioni mirate in base alla stagione, eventi, festività.

A questo punto con lo studio e il monitoraggio dei dati ottenuti si può scegliere come continuare la campagna di Marketing. 


Google Business Plan

Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo, se cerchi qualcosa, la cerchi su Google.

Con Google Business View hai la possibilità di creare una “Carta d’Identità” della tua azienda che permette di dare informazioni ai clienti su come, dove e quando trovarti.

Ogni cliente potrà consultarla da pc smartphone o tablet.

Il 72% dei clienti prima di andare in una attività cerca su google la relativa scheda; il 70% delle attività non viene trovata perchè la scheda è mancante o incompleta. 

Possiamo quindi delineare 3 grossi vantaggi da Google Business View: Affidabilità, Visibilità, Monitoraggio 

Affidabilità

Google Business View è una scheda che da un’identità alla tua azienda. Avere una scheda Google completa è sinonimo di serietà, il cliente che ricerca una attività su internet, trova immediatamente indirizzo, mappa e orari di apertura.

Tramite Google Business View e google Maps l’attività può essere geolocalizzata tramite GPS; tutti i clienti che usano Google Maps possono individuardi come punto di riferimento nella loro zona. 
La gestione della scheda Google è elscusiva al proprietario, ma tutti i clienti possono suggerire modifiche o miglioramenti.

 

Google mette inoltre a disposizione la possibilità di creare un servizio fotografico certificato, realizzato da un fotografo certficato Google, utile per migliorare la tua immagine nel web. Oltre al servizio fotografico si può realizzare il Virtual Tour Google, l’utente potrà girare tra gli scaffali della vostra attività mentre è comodamente seduto alla sua scrivania.

Le aziende che usufruiscono di questo servizio hanno ottenuto un incremento del 130% dei clienti. 

 

Visibilità

Comparire tra i primi risultati delle ricerche su Google è essenziale se si vogliono incrementare le vendite.

Con Google Business View si può collegare il proprio sito web alla relativa scheda Google, aumentando così le visite al sito. Implementare la scheda con

informazioni, foto o video è essenziale per poter essere visualizzato anche con ricerche generiche per argomento o zone (es. “basilico Genova” o “pizza Genova”). Possono essere collegate alla scheda Google anche i Social Network, come Facebook, Twitter, Instgram, Google+, ecc. utili alla fidelizzazione dei clienti.

E’ inoltre possibile pubblicare promozioni o offerte direttamente sulla scheda google dandogli subito una notevole visibilità. 

Monitoraggio

I servizi offerti da Google non finiscono qui, tutti i proprietari di una scheda Google Business View, possono fare richiesta della applicazione My Business di Google. Questa app vi permette di visualizzare le statistiche riguardanti la vostra scheda Google, evidenziando i risultati effettivamente ottenuti.

Consente di vedere le statistiche dettagliate dell’attività: visualizzazioni della scheda, numero di click sui vari pulsanti, area dove sono richieste indicazioni stradali, i giorni in cui sono state fatte più chiamate, i Social Network più seguiti.

Questi dati possono essere molto utili nella realizzazione di una campagna marketing. 

 


Ecco come lavoriamo